Raspberry Pi 4: nuova versione con 8GB di RAM a soli 75 dollari

La single board compatta più venduta (quasi 3 milioni di unità distribuite in tutto il globo) si evolve ancora una volta, mostrando una nuova versione di sé che le consente di espandere ancora di più i suoi orizzonti e soddisfare tutti quegli utenti per cui la memoria di un dispositivo non sembra mai abbastanza. Gli indizi c’erano, errori di stampa (o presunti tali) avevano già fatto intuire che prima o poi sarebbe giunta noi e oggi, come un fulmine a ciel sereno, tramite un comunicato sul sito ufficiale è arrivata l’attesa notizia: Raspberry Pi 4 è finalmente disponibile nella versione con 8GB di RAM.

Leggi tutto “Raspberry Pi 4: nuova versione con 8GB di RAM a soli 75 dollari”

Raspberry Pi 4 :da oggi si avvia anche da USB

Raspberry Pi è uno dei computer single board più famosi sulla terra grazie alla sua versatilità, il suo prezzo contenuto e alla sempre più vasta community di appassionati. Per mettere in funzione la scheda, tuttavia, si ha sempre avuto bisogno di due elementi fondamentali e venduti separatamente: un alimentatore ed una scheda MicroSD. Da oggi, per lo meno su Raspberry Pi 4 Model b, uno di questi ostacoli è stato rimosso grazie all’implementazione di un bootloader USB.

La Raspberry Pi Foundation ha da poco rilasciato un aggiornamento firmware per la sua ultima board, il Raspberry Pi 4. Il nuovo firmware, disponibile in versione beta, comprende un bootloader dotato di supporto alle USB presenti sulla scheda. Sarà quindi ora possibile effettuare l’avvio del sistema operativo del Raspberry Pi 4 da una semplice chiavetta USB oppure da un qualsiasi altro dispositivo di archiviazione esterno dotato di interfaccia USB 3.0.

Leggi tutto “Raspberry Pi 4 :da oggi si avvia anche da USB”